Ritratti musicali dalla Grande Guerra

La ricerca  di testimonianze musicali della Grande Guerra ha dato lo stimolo al Centro Studi Musica e Grande Guerra alla raccolta, al censimento e alla pubblicazione di tutti quei testi (spesso rimasti sotto forma di diari scritti o cronache orali raccolte poi successivamente) redatti da persone coinvolte nei combattimenti della Grande Guerra, e che abbiamo riferimenti alla presenza della musica (o di attività musicali) al fronte.

In questa nuova sezione potrete dunque trovare una serie di medaglioni storici, ognuno dedicato ad una ricostruzione di ciascuna figura. In tal modo si rende possibile mantenere la memoria di figure altrimenti ignote, destinate all’oblio nonostante la grande valenza umana. Queste testimonianze riescono ancora oggi a toccarci nel profondo, grazie alla grande umanità e passione che trasmettono, rimasta intatta anche dopo un secolo.

Finora sono stati pubblicati online:

1. Paolo Giorgi, Un diario musicale dal fronte: ritratto di Arturo Savini (1880-1966), con la collaborazione di Chiara Panizzi.

Chiunque fosse interessato a condividere materiali e informazioni in suo possesso e contruibuire ad ampliare questo progetto, può contattare direttamente la redazione di Musica e Grande Guerra:

 

Lascia un commento

Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale